L’editrice “Il Coscile”, nata nel 1984, espressione della Galleria d’Arte il Coscile che ha festeggiato il 52° anno di attività, ha volutamente “circoscritto” i suoi ambiti di operatività alla esplorazione, alla riscoperta e al rilancio delle valenze culturali, etniche, linguistiche, storiche, letterarie e artistiche, ma anche ambientali dei centri del massiccio del Pollino, individuando ed evidenziando, da un lato, le specificità e le peculiarità della civiltà di quel territorio, dall’altro, quelle componenti che meglio completano il generale quadro della cultura calabrese.
Uno spazio considerevole è dato ai numerosi centri italo-albanesi della zona del Pollino, nati nel primo periodo della diaspora albanese con l’insediamento delle prime sedi nel secolo XV.
Il Coscile si offre quindi come naturale veicolo delle più significative istanze delle culture calabresi ed albanesi dei centri che gravitano intorno a Castrovillari. Ma il Coscile ha profuso il suo impegno anche e soprattutto nella valorizzazione delle bellezze e delle ricchezze del Parco Nazionale del Pollino, le cui tematiche sono state affrontate e da un punto di vista più letterario-poetico e da un punto di vista tecnico-scientifico-artistico attraverso varie pubblicazioni inserite nelle collane di Ricerche storiche e Saggi e Documenti.
Da 25 anni pubblica la rivista Apollinea, legata al Parco Nazionale del Pollino, distribuita in tutto il territorio nazionale.